Search results for "artistic patronage"

showing 4 items of 4 documents

"Per Haver pinto tutta la cappella di San Giovanni Nepomuceno". Il contributo dell'Archivio Storico Diocesano di Palermo per la conoscenza di opere a…

2015

Lo studio rende nota, grazie ad inedita ricevuta di pagamento autografa del pittore, Vincenzo Maria Salerno, finora sconosciuto agli studi, la paternità e la data di esecuzione (1731) degli affreschi, recentemente ritrovati, all'interno della cappella di San Giovanni Nepomuceno, nonché dati sul committente, il sacerdote Vincenzo Pecorella. The study makes known, thanks to unpublished autograph payment receipt of the painter, Vincenzo Maria Salerno, hitherto unknown to studies, the authorship and date of execution (1731) of the recently found frescoes inside the chapel of St. John of Nepomuk, as well as data on the client, priest Vincenzo Pecorella.

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restaurocommittenza artistica; Palermo; San Giovanni Nepomuceno; Vincenzo Maria Salerno; Vincenzo PecorellaVincenzo Maria Salernocommittenza artisticaSt. John of Nepomukartistic patronageVincenzo PecorellaSan Giovanni NepomucenoPalermoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Per la committenza artistica degli arcivescovi iberici della Diocesi di Palermo (1278-1802). L’apporto dell’araldica

2021

Gli arcivescovi di Palermo nel corso dei secoli hanno costantemente espresso un’aulica committenza di arte sacra, molto spesso particolarmente onerosa e prestigiosa per i materiali, i modelli e gli artefici scelti. Si tratta di suppellettili metalliche, manoscritti o libri a stampa su pergamena e carta, parati realizzati in tessuto operato o ricamato, plasticazioni in stucco e arredi sacri in pietre dure, dipinti, insegne vescovili in uso nella cappella privata o nella cattedrale. L'intervento si concentrerà solo sui presuli di origine spagnola, una ventina in tutto, nominati nei secoli in cui la Sicilia gravitava nella sfera di influenza spagnola (1282-1713). The archbishops of Palermo ove…

Artistic patronageSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroSpainSettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte MedievaleheraldrySiciliaaraldicaArchdiocese of PalermoCommittenza artisticaSicilySettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte ModernaSpagnaArcidiocesi di Palermo
researchProduct

Le mécénat artistique des confréries dans la Palerme du Moyen-Âge

2010

Lo studio individua il ruolo di alcune importanti confraternite palermitane medievali che si definiscono "reali" o "imperiali" come committenti di opere d'arte legate al culto e al decoro delle loro chiese ad artisti come il Maestro delle Incoronazioni, Antonio di Francesco da Venezia, Jacopo di Michele da Pisa, Matteo Felice da Napoli, Stefano Giordano da Messina, Tommaso de Vigilia da Palermo. The study identifies the role of some important medieval Palermo confraternities calling themselves "royal" or "imperial" as commissioning works of art related to worship and the decoration of their churches to artists such as the Master of the Coronations, Antonio di Francesco from Venice, Jacopo d…

Settore L-ART/01 - Storia Dell'Arte MedievalePalermo Pisa confraternities artistic patronage Iacopo di Michele Antonio Veneziano Matteo Felice Maestro delle Incoronazioni Tommaso de Vigilia Stefano GiordanoPalermo Pisa confraternite committenza artistica Iacopo di Michele Antonio Veneziano Matteo Felice Maestro delle Incoronazioni Tommaso de Vigilia Stefano Giordano
researchProduct

Le "vrai portrait" du Grand Comte Roger. De Florence à la Sicile: aux origines d'une équivoque

2006

Partendo da due dipinti pressoché identici del XVII secolo conservati a Patti (ME) e Troina (EN), che raffigurano il ritratto ideale del Gran Conte Ruggero Hauteville, protagonista della liberazione della Sicilia dal dominio islamico, se ne è riconosciuto il modello in un dipinto di Cristofano Allori firmato e datato 1590, oggi agli Uffizi ma proveniente dalla Badia Fiorentina, avente per soggetto il Marchese Ugo di Toscana. Il saggio propone inoltre di riferire le opere siciliane al medesimo pittore e alla comune committenza del vescovo Vincenzo Napoli (+1648). Starting from two almost identical paintings from the 17th century preserved in Patti (ME) and Troina (EN), which depict the ideal…

pitturaSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauropeinture mécénat artistique Patti Troina Vincenzo Napoli Cristofano Allori Grand Comte de Sicile Roger Hauteville Marquis Hugues de ToscaneSettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievalepittura committenza artistica Patti Troina Vincenzo Napoli Cristofano Allori Gran Conte di Sicilia Ruggero Hauteville Marchese Ugo di Toscanapainting artistic patronage Patti Troina Vincenzo Napoli Cristofano Allori Grand Count of Sicily Roger Hauteville Marquis Hugh of Tuscanycommittenza artisticaSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct